valvola tiraggio fumi
Prodotti ▾
VALVOLA REGOLATRICE TIRAGGIO FUMI


DESCRIZIONE PRODOTTO
La serranda di registro tiraggio svolge il compito di regolare e stabilizzare il tiraggio del sistema fumario immettendo aria dall’ambiente esterno garantendo funzioni ottimali della canna fumaria.
- Qualora il tiraggio della canna fumaria risulti troppo forte o debole, l’installazione del regolatore di tiraggio aiuta a ridurre i consumi di combustibile e le emissioni inquinanti nell’ambiente.
- Rispetto ai tradizionali camini sprovvisti di regolatore di tiraggio le emissioni inquinanti in atmosfera, i consumi e i costi dei combustibili sono ridotti del 10%, comportando nel tempo una riduzione delle spese energetiche!
- Aiuta a raggiungere e stabilizzare il punto ottimale di funzionamento e il tiraggio desiderato della canna fumaria (intorno ai 12 Pa- costante minima consigliata dalla norma UNI10683)
- Riduce il fenomeno della condensazione e le macchie di umidità sui muri, riduce l’elevata temperatura dei fumi nel primo tratto della canna fumaria e previene gli incendi da fuliggine perché permette la ventilazione della canna fumaria
- Corpo interamente in acciaio inox, sistema di regolazione a doppio contrappeso in ottone con vite di fissaggio della farfalla di regolazione
- Impiegato per tutti i tipi di riscaldamento domestici quali stufe a legna,a pellet o caldaie
- Può essere installato direttamente sul tubo o su un raccordo T a integrazione della canna fumaria senza ostruire il normale flusso dei fumi (come da norma UNI 10683)
- Funzionamento in pressione negativa (N1)
CONFORMITÀ ALLE NORME VIGENTI
NORMA UNI-CIG 10683: Norma che definisce i requisiti di verifica, installazione, controllo e manutenzione di impianti destinati al riscaldamento ambiente e/o alla produzione di acqua calda sanitaria e/o alla cottura dei cibi, con apparecchi sia a tiraggio naturale lato fumi che a tiraggio forzato, di potenza termica nominale <35 kW alimentati con biocombustibili solidi.
NORMA UNI-EN 1443: specifica i requisiti e i criteri prestazionali di base per i camini, i condotti di scarico, i canali da fumo, i componenti e gli accessori utilizzati per convogliare i prodotti della combustione dagli apparecchi a combustione verso l'atmosfera esterna.
NORMA UNI-CIG 7129: Norma che prevede la progettazione, l’installazione e la manutenzione di canna fumarie collettive per impianti con caldaie funzionanti a Gas e con potenzialità fino a 35 Kw.
D.L. 192: Il presente decreto stabilisce i criteri, le condizioni e le modalità per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici al fine di favorire lo sviluppo, la valorizzazione e l'integrazione delle fonti rinnovabili e la diversificazione energetica, contribuire a conseguire gli obiettivi nazionali di limitazione delle emissioni di gas a effetto serra posti dal protocollo di Kyoto.

ambiente domestico

caldaie a condensazione

caminetti a legna o combustibili solidi

caminetti e stufe a pellet